L’oro è un metallo conosciuto da tutti, ma soprattutto amato ed apprezzato. Il suo valore è sicuramente economico, ma spesso anche affettivo. Un regalo fatto col cuore, il dono per le persone care, è facilmente un oggetto d’oro che acquista valore nel tempo.
Per questo motivo in ogni casa ci sono oggetti di questo metallo, a volte conservati con attenzione, talvolta sfoggiati con orgoglio, ma tante volte dimenticati in fondo ad un cassetto perché rotti, troppo piccoli, fuori moda o semplicemente perché non piacciono più.
Eppure quei grammi d’oro accantonati e non più considerati rappresentano una cifra spesso non indifferente, che potrebbe servire per risolvere i problemi di periodi bui o situazioni difficili.
Un grammo d’oro vale circa venti euro (esempio molto approssimativo perché in realtà è possibile trovare buone quotazioni di diversi euro in più); un bracciale rotto, alcuni orecchini spaiati, qualche anello che non entra più o non piace, arrivano a pesare diverse decine di grammi del prezioso metallo. Facile quindi rendersi conto di come una ventina di grammi d’oro possono fruttare circa 500 euro, ovvero un elettrodomestico di cui si ha bisogno, un aiuto per far studiare i ragazzi, un viaggio che magari si desidera fare da una vita.
Ma come trasformare l’oro usato in denaro contante cedendo i vari gioielli o oggettini d’oro vecchi e rotti che si trovano in casa? Ora è più facile che mai perché internet permette di valutare bene il migliore offerente del mercato, ma anche perché i compro oro sono sempre più selezionati e seri. Le tecniche per garantirsi un buon affare sono alla portata di tutti.
Ad esempio c’è il servizio online per bloccare il miglior prezzo al grammo che si è trovato. Si tratta di un’azione semplice ed immediata, di cui tutti possono approfittare. Una volta individuato il prezzo che si ritiene ottimale come quotazione per il proprio oro, con un click lo si blocca e poi, anche il giorno dopo, ci si reca dal compro oro per concludere l’affare. In ogni caso, bloccare il prezzo non è vincolante all’acquisto e si può sempre cambiare idea.
Se poi ci si rivolge a OroElite, non solo si è certi di ottenere la quotazione più alta, ma c’è anche il servizio chiamato “la migliore quotazione” che offre, nel caso si sia avuta una valutazione più alta da un altro operatore, un’aggiunta di 10 centesimi in più al grammo sul prezzo del concorrente in questione.
Quando si blocca il prezzo online, basta stampare il certificato che viene prodotto e poi, con calma, ci si reca nel negozio scelto e si verifica di persona la serietà e la professionalità degli operatori.
L’oro vecchio sarà pesato in presenza del cliente, i calcoli saranno fatti insieme e, se c’è accordo, si può uscire dal negozio col denaro contante in mano, se inferiore ai 2.999,99 euro consentiti dalla legge, o con un assegno.
Uno dei motivi per cui talvolta l’oro che non si utilizza viene conservato nei cassetti e lì rimane, dimenticato, è la convinzione che un regalo non vada rivenduto, ma spesso chi regala il metallo prezioso, sebbene sotto forma di gioiello, lo fa proprio perché è una forma d’investimento, ormai è risaputo che un gioiello si può sempre convertire con uno più alla moda o trasformare in denaro all’occorrenza, senza dover affrontare sacrifici inutili. I gioielli non usati possono fruttare una discreta somma anche grazie alla presenza dei compro oro. E’ fondamentale rivolgersi a negozi di fiducia, ma l’oro è una ricchezza che può essere facilmente convertita in denaro contante.
L’oro utilizzato in gioielleria è in lega a 18 carati – l’oro puro è 24 carati – perché una concentrazione diversa ne renderebbe difficile la lavorazione, essendo un metallo molto malleabile.
La possibilità del metallo di essere fuso e di tornare ad essere come allo stato puro è un pregio di questo materiale. Questa opportunità non è utile solo al singolo, che ne trae un guadagno immediato e tangibile, ma è anche un vantaggio per la collettività. L’estrazione dell’oro dalle miniere o dai depositi alluvionali è dispendiosa e non rispettosa dell’ambiente, oltre che spesso pericolosa. Rimettere in circolo l’oro già estratto è anche un sistema per aiutare il pianeta.
In conclusione, i motivi per dare una controllata al proprio tesoro in metalli preziosi sono diversi e tutti validi. Trasformare l’oro usato in denaro contante è l’idea vincente per risolvere qualche problema, per farsi un regalo e per provare la soddisfazione di aver saputo utilizzare una risorsa che altrimenti andrebbe sprecata.
Internet, i siti appositamente ideati per facilitare l’acquisizione di informazioni e di quotazioni aggiornate, più i compro oro seri disseminati sul territorio, contribuiscono a rendere facile e sicura la trasformazione dell’oro vecchio in utili euro.