Se ci si chiede se il banco metalli di Roma o di altre città acquisti o meno dei gettoni d’oro la risposta è assolutamente positiva, anzi sono davvero molto soddisfatto del servizio che mi è stato offerto.
Alcuni mesi fa ho avuto il piacere di vincere una piccola somma partecipando ad una trasmissione televisiva, e l’importo, come era stato peraltro preannunciato nell’ambito della stessa trasmissione, è stato corrisposto in gettoni d’oro.
Effettivamente non mi ero mai chiesto in che modo venissero riconosciute le vincite nelle trasmissioni televisive, e ho scoperto appunto che vengono erogate rigorosamente in gettoni d’oro proprio perché lo Stato vieta le vincite in denaro liquido, in quanto in tal caso si rientrerebbe a tutti gli effetti nell’ambito del gioco d’azzardo.
Nel caso in cui si vinca a delle trasmissioni televisive di qualsiasi tipo, dunque, è necessario considerare che l’importo della vincita è da intendersi lordo: la mia vincita infatti è stata minorata di circa il 20% proprio per rispettare gli oneri fiscali.
Ovviamente mi sono subito informato su come avrei potuto tramutare i gettoni d’oro in denaro contante, dal momento che non avevo la più pallida idea di come gestirli.
Sicuramente il mio intento era quello di venderli, o comunque di tramutarli in denaro liquido, e per fortuna non ho affatto tardato a trovare una soluzione molto interessante.
Tale opportunità mi è stata presentata non appena i gettoni d’oro sono stati fisicamente disponibili: avrei potuto infatti venderli direttamente al banco metalli di Roma ottenendo un accredito di denaro liquido sul mio conto corrente, e non ho esitato nell’accettare.
L’importo complessivo ha subito una lieve minorazione, ulteriore rispetto a quelle già citate relative alle trattenute fiscali, tuttavia avrei ricavato ancor meno se mi fossi rivolto direttamente alla Banca d’Italia, o comunque se mi fossi mosso autonomamente per la vendita dei gettoni.
Queste realtà infatti possono sospettare che parte dell’oro sia stato grattato prima di procedere con la vendita, di conseguenza mi è stato detto da un fidato professionista del settore che ho compiuto una scelta più che condivisibile.
L’accredito su conto corrente è avvenuto in modo puntuale, e mi sento assolutamente di suggerire a chiunque riesca a vincere una qualsiasi somma ad una trasmissione televisiva di procedere in questo modo, evitando di dover custodire personalmente i gettoni d’oro e di provvedere in autonomia a rivenderli.
Come detto l‘ammontare della vincita verrà ridotto in base alle tasse ed alla piccola svalutazione che avviene nel momento della vendita, inoltre esso dipenderà ovviamente anche dalla quotazione oro in tempo reale, un dato che può essere controllato autonomamente anche navigando in Internet, quindi consultando un sito web del settore accreditato e costantemente aggiornato.
La quotazione dell’oro, è bene ricordarlo, varia giornalmente, per questo motivo è molto importante accertarsi che il dato consultato sia quello più recente.
Inutile dire che avere a disposizione questa somma “extra” è stata davvero una bella sorpresa per la mia famiglia, anche in considerazione del fatto che al momento sta lavorando soltanto mia moglie.
Vista la situazione di incertezza lavorativa abbiamo scelto di risparmiare quanto più possibile, tuttavia ci siamo concesso una spesa a cui stavamo pensando già da molto tempo: abbiamo acquistato infatti una nuova lavatrice per soppiantare il modello vecchio, ormai assolutamente obsoleto e rumoroso.
Acquistare elettrodomestici efficienti peraltro è un’idea che consiglio vivamente a tutte le famiglie che tengono d’occhio i consumi: è vero che per comperare degli elettrodomestici d’avanguardia è necessario fare uno sforzo economico, tuttavia essi consentono di risparmiare non poco sui consumi energetici, con tutti i vantaggi che ne derivano.
Spero dunque che la condivisione di questa mia esperienza possa rivelarsi utile a chiunque avrà la gioia di vincere ad una trasmissione televisiva, e mi auguro magari che possa portare un po’ di fortuna.
Vendendo immediatamente i gettoni in oro a un banco metalli è infatti possibile tramutare la vincita in denaro contante senza nessuno sforzo e senza dover perdere tempo in burocrazia ed altre incombenze, considerando ovviamente le varie ritenute di cui ho parlato.
Copyright © OroElite S.p.A.
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094