I compro oro, come noto, sono degli esercizi commerciali regolarmente abilitati all’acquisto di oggetti in oro direttamente da privati, e facendo riferimento a tali attività è possibile vendere i propri oggetti in oro trasformandoli immediatamente in denaro contante.
Come ci si può comportare laddove si abbiano dei gioielli visibilmente danneggiati o esteticamente poco piacevoli? Anche articoli di questo tipo possono essere venduti?
La risposta è affermativa, assolutamente: gli esercizi che acquistano oggetti in oro dai privati, infatti, non sono in alcun modo interessati all’estetica degli articoli, tantomeno alla loro integrità, dunque oggetti come questi possono essere venduti tranquillamente.
Le attività che acquistano oggetti in oro, infatti, sottopongono quanto comperato a degli appositi processi di fusione tramite i quali viene ricavato l’oro puro, metallo prezioso che può essere venduto o che può essere impiegato per la produzione di nuovi gioielli.
Se si sceglie di vendere un oggetto in oro, quindi, è del tutto irrilevante il fatto che sia il condizioni ottimali o meno, così come che sia esteticamente piacevole o, all’opposto, poco armonioso.
Una domanda che si pongono assai spesso le persone che desiderano vendere degli oggetti in oro è la seguente: dal momento che il mio articolo in oro è danneggiato, oppure esteticamente poco piacevole, il mio guadagno sarà inferiore?
Molte persone sono convinte del fatto che un articolo in oro rovinato frutti di meno rispetto a un oggetto impeccabile, ma non è affatto così: come spiegato in precedenza, infatti, l’estetica di un articolo in oro e in generale le sue condizioni non hanno nessuna influenza sul guadagno che è possibile assicurarsi attraverso la sua vendita.
Il guadagno che è possibile assicurarsi attraverso la vendita di un articolo in oro dipende solo ed esclusivamente da due fattori: la qualità dell’oro, ovvero il suo livello di purezza, e l’effettiva quantità di materia prima contenuta nell’oggetto.
Non tutti gli ori, infatti, sono uguali: questo metallo prezioso, affinché possa essere impiegato per la realizzazione di gioielli e oggetti di altro tipo, è di norma mescolato ad altri metalli, con i quali forma delle leghe.
Da questo punto di vista l’unità di misura che deve essere considerata è il carato, indicato con la sigla kt, la quale indica sostanzialmente la quantità di grammi di oro puro presente all’interno di 1000 grammi di lega metallica.
Tale unità di misura spazia da un minimo di 1 kt, ovvero 41,667 g di oro su 1000 g di lega metallica, fino a un massimo di 24 kt, quindi 999,9 g di oro su 1000 g di lega metallica; l’oro di 24 kt, dunque, è quello puro, dunque quello dal valore più elevato.
Come si diceva in precedenza, ovviamente, il valore di un oggetto in oro è determinato anche dalla quantità di oro effettivamente presente nell’articolo.
Considerando i due parametri citati, dunque, chiunque può scoprire autonomamente quanto può guadagnare tramite la vendita del proprio oggetto in oro: il valore di questo metallo prezioso, infatti, è determinato in modo ufficiale da una relativa quotazione, un prezzo che dipende da molteplici fattori e che non è fisso nel tempo, ma è soggetto a oscillazioni.
Per conoscere in tempo reale qual è la quotazione dell’oro non bisogna fare altro che collegarsi a un sito Internet accreditato ed aggiornato.
Le attività che acquistano oro dai privati trattengono diverse percentuali dalle quali ricavano i loro profitti, non bisogna stupirsi, dunque, nel caso in cui aziende diverse propongano degli importi lievemente differenti per il medesimo oggetto in oro.
OroElite è un’azienda che sa assicurare al consumatore le migliori quotazioni, anche per quanto riguarda oggetti in oro in condizioni pessime o esteticamente poco gradevoli.
OroElite è una realtà che assicura al cliente grande professionalità ed affidabilità, essendo leader nel settore, ed è un’azienda che rispetta in modo tassativo tutte le normative del settore, in modo da garantire a ogni cliente delle transazioni sicure al 100%.
Va sottolineato inoltre che OroElite non si limita al solo acquisto di oggetti in oro, ma compra anche diamanti e articoli in argento; un compro oro che può essere considerato un punto di riferimento anche da chi desidera acquistare gioielli, dal momento che l’azienda si occupa anche della produzione di preziosi.