Gli orologi sono una passione, tuttavia possono rappresentare anche un investimento nel caso dei modelli di lusso come i Rolex. Questo marchio è molto diffuso e veramente apprezzato perché si tratta di un vero e proprio status symbol a livello mondiale: infatti questa casa di produzione svizzera ha tra i suoi punti di forza l’utilizzo esclusivo di materiali di altissima qualità, ottime prestazioni tecniche e dettagli assolutamente precisi, ricercati e raffinati. Di conseguenza questi prodotti di lusso si distingue da tutti i loro competitori e ancora oggi sono indossati da personalità di spicco, personaggi dello spettacolo e della moda e dai più famosi leader mondiali.
Le persone comuni spesso decidono di acquistare un Rolex per il fatto di avere un orologio di pregio che unisca qualità e durata nel tempo e per realizzare un vero investimento: questi accessori, infatti, sono un doppio affare. L’affidabilità e la sicurezza del prodotto vale anche per gli esemplari di secondo polso, non solo per quelli nuovi. Tuttavia è fondamentale che siano ben conservati, anche se la durata in vita dei Rolex è veramente notevole: la casa di Ginevra, infatti, vuole solo il meglio per la propria clientela.
Per tutti questi motivi acquistare un Rolex è sempre una garanzia: essendo un oggetto di desiderio molto sentito (per adulti e giovani, uomini e donne), la convenienza dell’investimento è sempre assicurata sotto tutti i punti di vista. Infatti è possibile rivendere l’accessorio con ottimi risultati: per poter soddisfare il desiderio di indossare un Rolex originale senza spendere cifre al di fuori della propria portata è nato e si è sviluppato il mercato degli orologi usati. La clientela a cui ci si rivolge è suddivisa in due categorie: la prima è composta da appassionati e collezionisti di orologi Rolex oppure di orologi di lusso. Questi clienti cercano esemplari dallo stile unico, legati a un preciso evento oppure momento storico. Ad esempio i collezionisti oppure gli appassionati di oggetti vintage puntano su Rolex come l’Oysterquartz (considerato come il modello con il miglior sistema di movimento al quarzo di tutti i tempi) e il Deep Sea, icona per gli intenditori del settore in quanto possiede il record di profondità marina raggiunta. La seconda categoria è rappresentata dagli acquirenti neofiti, che desiderano indossare un orologio di altissima qualità, di marca e che comunichi una sensazione di raffinatezza e status.
Queste due tipologie di clienti si accomunano per il fatto di necessitare un rivenditore affidabile, che venda orologi Rolex dotati di attestato di originalità e assolutamente sicuri.Inoltre devono garantire una completa assistenza nel post vendita: in questo modo è possibile revisionare gli orologi senza problema anche se sono datati. Non bisogna dimenticare che la manutenzione è un’operazione da effettuare con una certa regolarità in quanto è importantissima e consente di avere orologi sempre perfettamente funzionanti. Infatti il meccanismo interno deve essere sottoposto a controlli per evitare l’insorgere di malfunzionamenti e altri problemi. La manutenzione è basilare per tutti gli orologi, tuttavia riveste un ruolo ancora più centrale per i prodotti di marca. Alcuni compro oro a Roma sono tra i migliori rivenditori professionali di Rolex di secondo polso e offrono un servizio completo, che prevede l’accurata disassemblazione e pulizia dell’accessorio. Si presta particolare attenzione alle parti che compongono il meccanismo interno: vanno lubrificate impiegando soltanto prodotti di qualità e si sostituiscono gli eventuali elementi usurati. Bisogna comunque tenere a mente che se si sottopone a una revisione periodica il Rolex, non si dovrà mai sostituire il movimento o qualche suo pezzo perché la situazione e la conservazione dell’orologio vengono costantemente monitorate.
La revisione comprende anche la cosiddetta prova sub, cioè la prova impermeabilità: in questo modo ci si assicura che non siano presenti infiltrazioni d’acqua e che il Rolex sia impermeabile alle alte pressioni. Nel caso che una guarnizione sia danneggiata oppure se il vetro, la ghiera e/o il quadrante sono rovinati, si effettua la sostituzione con ricambi Rolex originali. Lo stesso avviene se il cliente vuole semplicemente sostituire alcuni elementi dell’accessorio per personalizzarlo. La prova sub può anche essere effettuata al di fuori della revisione completa, così da essere certi che il pezzo sia ben conservato.