In tema di risparmio e di necessità di avere denaro contante per le proprie esigenze, c’è una soluzione che, in genere, è alla portata di chiunque, in quanto tutti, o quasi, hanno nei cassetti degli oggetti d’oro, che siano gioielli, servizi di piatti, posate, orologi o quant’altro.
E’ piuttosto frequente che questi oggetti siano dimenticati, non usati e non considerati, eppure essi possono valere una discreta cifra.
Negli ultimi tempi sono comparse molte insegne di ‘Compro oro‘ e questo, se da una parte può essere utile per consentire di scegliere, dall’altra rende necessario considerare che non tutti sono convenienti ed affidabili.
I ‘compro oro‘, come i ‘banco metalli‘, sono insegne diventate sempre più familiari nelle città come nei piccoli paesi. Tra questi due generi di attività ci sono però delle differenze che è bene conoscere, per fare oculatamente le proprie scelte.
Un compro oro non è necessariamente un banco metalli. I servizi del compro oro sono quelli di valutare ed acquistare oggetti di qualsiasi genere contenenti oro o altri metalli preziosi, ma non tutti i compro oro sono abilitati a fondere i metalli.
Il banco metalli in regola è iscritto in un elenco di operatori professionali presso la Banca d’Italia: è questo Istituto che rilascia le autorizzazioni ai professionisti che vogliono inserirsi nel settore del commercio dell’oro e di altri metalli preziosi. E’ inoltre in vigore un decreto legislativo del 1993 che fissa i requisiti necessari per avere l’autorizzazione ad operare, tra cui anche le caratteristiche di onorabilità del personale che gestirà il punto vendita e si occuperà delle relazioni coi clienti.
Alla luce di queste informazioni, per scegliere un negozio a cui affidarsi in serenità per vendere il proprio oro, è bene tener conto di una serie di consigli e di strategie, per fare in modo che i compro oro siano un’opportunità da sfruttare e non un tortuoso percorso in cui non si sa come muoversi.
Innanzitutto, una volta scelto l’oro da vendere per cercare di fare un buon guadagno, conviene pesarlo, così da cominciare ad avere un’idea del profitto che se ne potrà ricavare.
Selezionando tra i tanti negozi di questo genere, si può accedere online al sito dell’operatore prescelto e controllare le quotazioni. Va ricordato che le quotazioni sono continuamente aggiornate e quindi, se non si è convinti, conviene fare un confronto per scegliere la migliore quotazione oro.
E’ possibile bloccare la quotazione, così da poterne usufruire recandosi in negozio anche in un momento successivo. Chiaramente, se conveniente, meglio scegliere una filiale che sia facilmente raggiungibile. Sempre online, è possibile conoscere le migliori quotazioni oro per 24, 28 o 14 carati.
Un gruppo di una certa notorietà è probabilmente più affidabile rispetto allo sconosciuto. In ogni caso, è bene assicurarsi che il negozio abbia i permessi obbligatori per esercitare in trasparenza, permessi che devono essere esposti ben visibili alla clientela.
Una volta deciso cosa vendere – naturalmente può trattarsi anche di oggetti rotti o spaiati – ed individuato il negozio che fa al caso proprio, con le idee ben chiare sul peso e sul prezzo, la compra – vendita è semplice.
Recandosi nel negozio, il personale qualificato si accerta della purezza dell’oro, controllando la marchiatura e passando sullo stesso degli appositi acidi. Una volta confermata la natura del metallo, questo viene pesato su bilance di precisione e valutato secondo la quotazione del giorno o la quotazione che il cliente ha eventualmente bloccato. Se ci si accorda per la vendita, sarà chiesto di compilare un modulo con i dati del cliente e la descrizione dell’oggetto.
Tutta questa fase di valutazione è gratuita e non obbliga alla vendita dei gioielli analizzati.
Rispetto alle oreficerie che si occupavano di ritirare l’oro prima dell’avvento massiccio dei compro oro, e potevano solo dare in cambio oggetti d’oro nuovi, il vantaggio dei moderni acquirenti è che pagano in denaro contante e senza commissioni.
Le vetrine appariscenti ed allettanti che si trovano in ogni città e paese non sono da considerare un sistema per arricchirsi, ma vanno valutate per quello che sono: un’opportunità per avere dei soldi, in cambio di oggetti d’oro o altri metalli inutilizzati.
Quando il denaro ha più importanza di vecchie cose d’oro, oppure si vogliono rinnovare i propri gioielli, i compro oro o i banco metalli sono una soluzione semplice, alla portata di tutti.
Occorre informarsi bene sulla serietà dell’attività e ci saranno solo sorprese positive.